Bonus assunzione disoccupati, ispezioni a tappeto
dell’Inps
Partono le verifiche annunciate dall’Inps in merito alla spettanza del Bonus per l’assunzione di disoccupati: a rischio gli assunti nel 2015.
Con un recente comunicato del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro [1] sono stati resi noti diversi approfondimenti ed aggiornamenti in merito alle attività dell’Inps nei confronti di aziende e professionisti.
In particolare, è stato preannunciato un imminente intervento di verifica sulla legittimazione delle assunzioni con sgravio triennale (noto anche come Bonus assunzione disoccupati) effettuate entro il 31 dicembre 2015: le verifiche saranno volte ad individuare le eventuali elusioni della normativa, e comporteranno la revoca del beneficio e la restituzione degli sgravi illegittimamente fruiti.
Bonus assunzione disoccupati: come funziona
Ricordiamo che il Bonus per l’assunzione disoccupati dà diritto:
– per gli assunti nel
– per gli assunti nel
Le verifiche dell’Inps riguarderanno soltanto gli sgravi contributivi triennali, relativi alle assunzioni effettuate nel 2015.
Bonus assunzione disoccupati: i lavoratori
a rischio
L’Inps, per quanto concerne le verifiche imminenti, ha individuato tre livelli di rischio, sui quali verteranno le ispezioni per verificare abusi ed elusioni della normativa:
– lavoratori che hanno avuto un contratto a tempo indeterminato presso lo stesso datore di lavoro, anteriormente ai 6 mesi precedenti l’assunzione col bonus;
– lavoratori che, prima dei sei mesi dall’assunzione col bonus, erano assunti presso un datore di lavoro appartenente allo stesso settore produttivo;
– assunzioni con bonus effettuate da aziende in cassa integrazione straordinaria.
Per quanto riguarda il primo livello di rischio, gli ispettori dell’Inps verificheranno se l’interruzione di almeno 6 mesi, tra un rapporto e l’altro con lo stesso datore, sia stata effettiva.
Per quanto concerne la seconda area di rischio, il datore di lavoro dovrà dimostrare agli ispettori che, con la diversa azienda appartenente allo stesso settore, non esiste alcun collegamento societario.
Infine, per il terzo livello di rischio, il datore dovrà dimostrare che le assunzioni siano state fatte per mansioni differenti dal personale collocato in cassa integrazione straordinaria (in quanto è possibile fruire del bonus, per le aziende in cigs, solo qualora le nuove assunzioni siano volte ad acquisire professionalità diverse da quelle possedute dai lavoratori in integrazione salariale).
Bonus assunzione disoccupati: revoca
Qualora gli ispettori dell’Inps accertino, nel concreto, la non sussistenza delle condizioni per fruire del Bonus, per i lavoratori non ci saranno conseguenze, ma le ripercussioni negative saranno in capo ai datori di lavoro: questi, infatti, dovranno restituire tutti gli importi illegittimamente percepiti (anche se non si tratta di un’erogazione vera e propria, ma di uno sgravio sui contributi, il vantaggio economico esiste ugualmente), maggiorati degli oneri accessori, e decadranno dal Bonus.
articolo estratto da "LLpT -la Legge per
tutti" - 09/02/2016
I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 70.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per e-mail: diegozumerle71@gmail.com
RispondiEliminaMi chiamo Agure Marian, non avrei mai pensato di sorridere di nuovo, Mio marito mi ha lasciato con due bambini per quasi un anno, Tutti gli sforzi per riportarlo indietro sono falliti Pensavo che non lo avrei visto di nuovo fino a quando non ho incontrato una signora ho chiamato Jullie che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr. ADELEKE, mi ha dato il suo indirizzo e-mail e il suo numero di cellulare e l'ho contattato e mi ha assicurato che entro 48 ore mio marito tornerà da me, in meno di 48 ore mio marito è tornato ho iniziato a chiedere perdono dicendo che è il lavoro dei diavoli, quindi sono ancora sorpresa fino ad ora di questo miracolo, non potevo concepire ma non appena è stato lanciato l'incantesimo, sono rimasta incinta e ho dato alla luce il mio terzo figlio, se tu hai bisogno di assistenza da lui puoi contattarlo via e-mail: aoba5019@gmail.com o WhatsApp o chiamarlo ora: +27740386124
RispondiElimina